26 luglio 2011

INSIDE YOUR MIND // Si chiama Davide Salvadei, ma forse lo conoscete come ERON! - Mostra personale

Inside your mind, è il titolo della mostra personale di Davide Eron Salvadei al secolo ERON, uno tra i migliori nel panorama della street art in Italia. La mostra, organizzata dal Museo d'Arte Contemporanea Villa Franceschi e dalla Galleria Fabjbasaglia, prevede una selezione di circa 15 opere appartenenti all'ultima ricerca dell'artista. Come per la teoria dellʼOnirismo Darwiniano, dove i sogni possono creare nuove idee attraverso la generazione di mutazioni di pensiero casuali, "Inside your mind" è inteso come "luogo" dove avviene il completamento dell'opera figurativa che l'osservatore, in maniera del tutto soggettiva, percepisce, filtra e concretizza dentro la propria mente in base all'archivio di sensazioni e memorie personali. Oltre alle atmosfere malinconiche e suggestive, ciò che caratterizza la maggior parte dei lavori di Eron è la costante interazione tra diversi elementi come realismo, disegno infantile e scrittura che, convivendo all'interno di una stessa opera creano una sorta di consistenza fisica del pensiero.

Oltre alle opere pittoriche, sarà presente la video-istallazione dal titolo "Forever and ever…nei secoli dei secoli", che documenta la realizzazione della prima opera dipinta con vernici spray all'interno di una chiesa . Con questo lavoro, realizzato da Davide Eron Salvadei nel 2010, oltre ad aver rivoluzionato i canoni estetici dellʼiconografia sacra tradizionale, per la prima volta nella storia, lo stile urbano contemporaneo della "street art", entra nel tempio dove l'Arte supera i tempi nei secoli dei secoli. La "consacrazione" di un'arte che fino ad oggi è stata oggetto di un "pregiudizio universale"...

Davide Eron Salvadei è nato a Rimini nel 1973, dove vive e lavora.
Nel 1988 ha iniziato a praticare lo street-writing e la spray painting, venendo eletto nel 1994 da “AL Magazine” miglior street artist italiano. La sperimentazione del lavoro su tela, non ha snaturato l'intervento urbano in quanto le sue opere vengono sempre concepite considerando contesto e supporto finale. Eron ha esposto al PAC di Milano, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla Horizon One Gallery - Museo D'arte Moderna del Cairo e al Chelsea Art Museum di New York.


Fino al 31 agosto 2011 - tutti i giorni dalle 18 alle 23 - chiuso lunedì
Villa Mussolini - Via Milano 31 - Riccione (Rimini) - VERNISSAGE ORE 19:00

Catalogo disponibile presso la sede espositiva.
www.eron.it
ufficiostampa@eron.it
eron1

Nessun commento:

Posta un commento