16 marzo 2010

La Grammatica delle Figure - mostra d'illustrazione in onore di Gianni Rodari 23-26 marzo

Gianni Rodari è il più importante scrittore italiano per ragazzi del ‘900. Nato nel 1920, ha scritto fiabe, filastrocche, romanzi e l’importante saggio Grammatica della fantasia, pubblicato nel 1973, che ha segnato la storia culturale mondiale. Vincitore del premio internazionale Andersen nel 1970, continua ad essere amato, tradotto e pubblicato in moltissimi paesi.


In occasione del trentennale della sua morte la Bologna Children’s Book Fair lo celebra con una grande mostra di illustrazione, chiamando a raccolta artisti, editori, giovani studenti, per partecipare al concorso Grammatica delle figure. Negli anni recenti grandi protagonisti dell’illustrazione europea contemporanea hanno reinterpretato Rodari portando avanti la ricerca stilistica già contrassegnata dai classici Munari e Luzzati. Per citarne alcuni, Lorenzo Mattotti, Chiara Carrer, Francesco Altan, Fulvio Testa, Beatrice Alemagna, Xavier Zabala.


Il concorso ha riscosso un considerevole successo: 846 adesioni provenienti da tutto il mondo.
La mostra (prevista nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio) presenterà l’opera di 44 illustratori, di cui 33 selezionati tra i partecipanti al concorso e 11 scelti per aver pubblicato molto recentemente un albo di Gianni Rodari.


Clicca sul titolo per continuare a leggere l'articolo..

Nessun commento:

Posta un commento