27 settembre 2010

Rakim sul palco del TPO il 30 Ottobre!

Sabato 30 Ottobre direttamente da New York City sul palco del TPO: RAKIM!! Chi è del settore di certo non mancherà a questa serata decisamente hip hop old school, chi invece è incuriosito da questo nome che non conosce può leggersi la biografia, e se ancora non vi ha convinto cercare su You Tube uno dei suoi pezzi, "I know you got soul" ad esempio.

Opening Show:
KAOS + LUGI + djTRIX
djNEXTONE


After Show:
djNEXTONE & djTRIX

BIO: "Rakim nasce a Wyandanch, Long Island, il 28 gennaio 1968. Passa la sua adolescenza nel ghetto di Long Island, particolarmente influenzato dai suoni della black music e a quindici anni inizia la sua carriera come rapper, spinto dalla volontà di sfogare la rabbia che provava nei confronti della società e del Ku Klux Klan. Si dice infatti che il cane del rapper fosse stato bruciato vivo in un "incursione" del gruppo estremista.
Entrato a far parte della Nation of Gods and Earths, William cambia il suo nome in Rakim Allah nel 1984.
L'anno successivo, il 1985, è l'anno dell'incontro con Eric Benèt. Eric B. & Rakim di conseguenza diventa uno dei più conosciuti ed influenti gruppi hip-hop della cosiddetta "Golden Age" (1986-1993). Prima dell'arrivo di Rakim sulle scene, la metrica dell hip-hop si presentava, attraverso le esibizioni di toasting, fissa e costante (come ad esempio Run DMC, Kurtis Blow, e altri), con liriche semplici ed un ritmo pesante e costante. Rakim, invece, dice di aver modellato il suo flow dopo essersi esibito al sassofono in occasione di una canzone jazz.
Sulle strade violente della NYC degli anni ottanta e primi anni novanta, molti rappers hanno sentito il bisogno di includere messaggi di saggezza morale nelle loro canzoni, e Rakim fu il capostipite di questo movimento, utilizzando sia il linguaggio figurativo che quello letterale per giungere al proprio fine."

Open 21.00 - TPO Via Casarini 17/5 - Bologna
Entry: 18 euro

Nessun commento:

Posta un commento