29 giugno 2010

Il cinema ritrovato / cento anni fa: film europei del 1910


Il festival promosso da Cineteca del Comune di Bologna e Mostra Internazionale del Cinema Libero, dà appuntamento agli appassionati di cinema di tutto il mondo offrendo in una sola settimana la panoramica più aggiornata sui principali restauri mondiali; interventi e scambi culturali con i più autorevoli esponenti della moderna storiografia del cinema e della più avanzata ricerca tecnica per il restauro.

La grande retrospettiva di questa ventiquattresima edizione avrà per protagonista John Ford, del quale verrà presentata l'intera produzione muta sopravvissuta, oltre venti titoli, più alcuni dei primi e rari film sonori, fino al superbo capolavoro Pilgrimage (1933), mentre in Piazza Maggiore sarà proiettato 3 Bad Men (1926) con una nuova partitura composta da Timothy Brock ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Altro protagonista, nonché ospite del festival, sarà Stanley Donen, maestro americano di musical e commedia i cui film mostreranno come egli abbia mantenuto salda nel tempo la sua cifra luminosa e leggera, a partire delle grandi moderne commedie anni Sessanta come Sciarada e Due per la strada. Gran serata in Piazza con la proiezione di Singin’ in the rain, ovvero il musical all’apogeo della sua felicità.
E ancora, Robert Florey per il cinema "intorno a Chaplin", i grandi restauri promossi dalla World Cinema Foundation su film dimenticati della storia del cinema, i dossier su Godard, Pasolini, Fellini. A questo riguardo, va ricordata la mostra "Fellini. Dall'Italia alla Luna" in corso al MAMbo fino al 25 luglio.

Già partite molte sezioni del festival (in tutto 18 tra restaurati & ritrovati, cent'anni fa il 1910, dossier dedicati a Godard, Fellini, Chaplin…e tanto altro) il cui programma integrale si può scaricare dal sito
www.cinetecadibolog na.it
da Sabato 26 giugno - a Sabato 3 luglio 2010

Le proiezioni si svolgono come da programma presso:
Cinema Lumière
via Azzo Gardino 65 - Bologna

Cinema Arlecchino
via Lame 57 - Bologna

Piazza Maggiore
Bologna

Nessun commento:

Posta un commento