12 maggio 2010

Music Heaven Bologna / Anche la città ospita la musica - 12/17 Maggio


Dal 12 al 17 maggio, in occasione di Music Italy Show, si terrà Music Heaven Bologna, una costellazione di appuntamenti musicali, promossi da BolognaFiere, che coinvolgeranno il capoluogo emiliano, dichiarato dall’Unesco “Città Creativa della Musica”.

Music Heaven Bologna nasce come format annuale e avrà una durata di sei giorni, tre in più di Music Italy Show. Ogni edizione avrà un tema forte che ispirerà tutta la manifestazione; il 2010 sarà dedicato alla chitarra, uno degli strumenti musicali più suonati e diffusi nel mondo. Per l’occasione sono previste esibizioni di importanti chitarristi, italiani e stranieri, che spazieranno dal rock al metal, dal blues al jazz, dalla musica classica a quella contemporanea.

All’interno delle aree storiche e monumentali, nei luoghi simbolo di Bologna, sono previsti eventi di grande rilievo e di forte impatto mediatico. Venerdì 14 maggio, la sera prima dell’apertura della fiera, un chitarrista di fama internazionale suonerà posizionato tra i merli della Torre degli Asinelli, ricordando la famosa “Lectura Dantis” di Carmelo Bene del lontano 1981. L’esibizione sarà aperta e chiusa da un concerto tenuto alla base della torre stessa. Presso i saloni di Palazzo Re Enzo seguirà, durante la notte, un Dj set di musica elettronica, hip-hop e altre sonorità contemporanee, contaminato dalla presenza di un chitarrista.

Infine un grande concerto per sabato 15, a cui seguirà domenica 16 l’Alba delle chitarre: il pubblico attenderà l’alba sui prati dei celebri “colli” cittadini ascoltando suggestive chitarre New Age. Lunedì 17, presso lo storico Teatro Comunale, il concerto di un virtuoso chitarrista rock accompagnato dall’orchestra sinfonica, chiuderà Music Heaven Bologna.

Durante l’intero arco della manifestazione si terranno concerti di musica classica a carattere chitarristico in luoghi come Piazza S. Stefano, San Giorgio in Poggiale, Corte del Palazzo Comunale, Cortile della Cineteca, Piazza dei Celestini e in prestigiosi teatri. A tal fine sono state contattate tutte le maggiori istituzioni musicali della città.


Per il calendario degli appuntamenti dedicati alla musica andate sul sito, troverete gli eventi giorno per giorno.

http://www.musicitalyshow.it/music-heaven-bologna

Nessun commento:

Posta un commento