29 luglio 2010
"Motorcycle Gang Jumboree" - Rock'n roll & Rockabilly party! 30-31/07
Questa estate è iniziata ballando il rock'nroll, e non sarà certo un pò di pioggia a fermare le danze!
Una due giorni all’insegna dei motori e del folclore che solo il mondo Rockabilly sa portare, la “Motorcycle Gang” Jamboree sara’ a San Lazzaro per il secondo anno dopo le 5 stagioni di successo al Parco Nord. (www.xfactorygang.com)
Le auto e le moto piu’ belle si incontreranno qui per essere ammirate dai numerosi appassionati.
I migliori artisti Rockabilly provenienti da tutta Europa si alterneranno sul palco per regalarvi due giorni di rock'nroll tutto da ballare!
In scaletta:
B & the Bops (Croazia)
Marco di Maggio (Italia)
Domestic Bumblebees (Svezia)
Howlin’ Lou & his Whip Lovers (Italia)
CC Jerome’s Jetsetters (Olanda)
Cousin Harley (Canada)
..e le serate continuano con i DJ Lola Terry, Natascia, Sandrino, Willy e Greaseman dalla Slovenia, e ancora.. gare di accelerazione con le biciclette Kustom.
Inoltre Sabato sera durante l’aperitivo Marzio Skypunker volera’ su San Lazzaro, pronti a guardare il cielo?!
Parco della Resistenza - San Lazzaro di Savena (BO)
30 - 31 Luglio dalle 19.00
Free entry
28 luglio 2010
Bologna Occulta: misteriosi segni e astrologia arcana
15 anni di passeggiate nei misteri magici tra le vie della città
Gli enigmi irrisolti di una Bologna più magica che mai!
I numeri segreti nascosti nelle strutture importanti della città. Geometrie occulte negli impianti delle principali realizzazioni architettoniche, palcoscenico di strane storie all’insegna della magia… Dalla descrizione zodiacale di un astrologo bolognese del XVII secolo… un percorso nell’oroscopo di Bologna… alla scoperta delle attribuzioni astrologiche delle 12 porte della città!
Questo passeggiata rappresenta un appuntamento magico con la città, che ancora una volta si svela delicatamente, mostrando aspetti nuovi ed inconsueti, al fine di permettere di carpire i segreti che la resero grande nel tempo.
Per il grande mosaico occorre partire da piccole tessere, le cui proporzioni possano descrivere le giuste frequenze che toccano il reale. Servono piccole dimensioni nelle quali riconoscere le esatte geometrie disegnate tra terra e cielo.
È ora di entrare nella realtà, nel tempo, nel movimento, nella contraddizione e nella molteplicità delle cose che ci circondano.
28 Luglio 2010, ore 21 presso la statua di Luigi Galvani - Piazza Galvani, Bologna
Prezzo: € 8/7
Non c'è bisogno della prenotazione.
Fonte: bolognaestate
26 luglio 2010
In the pink of rock - Seconda serata ai giardini Filippo Re
Seconda e ultima sera ai giardini Filippo Re per IN THE PINK OF ROCK, un esercito di rock al femminile per scuotere l’estate bolognese con la forza dei variopinti colori del rock “femmineo”. Due giorni per accendere i riflettori su realtà musicali che da anni sono presenti e attive nel mondo musicale, e che hanno attraversato lasciando segni indelebili, la storia della musica e del costume non solo sotto le due torri. DIVA SCARLET, MUMBLE RUMBLE, DOGS DON'T LIKE TECHNO, TETTE BISCOTTATE, KYUURI e LEI BEI sono le protagoniste di una due giorni che promette di lasciare il segno. Non c’è alcun filo “rosa” ad unire queste bands ma un grande forza musicale/creativa che vuole prendersi la rivincita nei confronti dell’ indifferenza e la discriminazione che per anni ha subito, venendo relegata, per lo più dai colleghi rockers, ad una scena musicale di secondo piano. IN THE PINK OF ROCK …IL ROCK IN PERSONA a Bologna E’ DONNA!!!
BOtanique - il Rock respira
Giardini di via Filippo Re - ore 21.30
ingresso gratuito
Fonte: iperbole
Incontro con Patty Smith allo Spazio Labò - 26/07
Patti Smith presenta Just Kids e incontra i suoi lettori.
Chi si occupa di fotografia, di musica o semplicemente di cultura, Just kids di Patti Smith è un volume che merita attenzione perché permette di scoprire dall'interno la personalità e il rapporto non sempre lineare o semplice tra due autori che hanno segnato fortemente la cultura giovanile e non solo dell'ultimo quarto del XX secolo. Con lucidità e affetto sempre sorretti da una sensibilità spiccatamente poetica, Patti Smith ci introduce nella sua vita dal primo incontro con Robert Mapplethorpe il 3 luglio del 1967 («Entrai nella stanza. Un ragazzo dormiva sopra un semplice letto in ferro. Era pallido e magro, con una massa di riccioli neri; giaceva a petto nudo con fili di perline attorno al collo. Rimasì là. Lui aprì gli occhi e sorrise») fino alla notizia dell'avvenuta morte il 9 marzo del 1989.
"Spazio Labo’ - Centro di Fotografia è un’associazione culturale nata a Bologna nel mese di gennaio 2010 con l’obiettivo di diffondere la cultura della fotografia in tutte le sue numerose accezioni ed usi e di farsi al contempo centro di ideazione e produzione fotografica: una vera e propria fucina di creazione e confronto, una realtà indipendente e aperta alla condivisione della passione per la fotografia a trecentosessanta gradi. "
Lunedì 26/07, a partire dalle ore 19.30
Spazio Labo’ - Centro di Fotografia -
Via Frassinago 43/2 c-d
Evento aperto al pubblico sino ad esaurimento posti in sala
Fonte: spaziolabò
23 luglio 2010
21 luglio 2010
Cabala Cafè - L'aperitivo sotto i portici in Strada Maggiore
Gli aperitivi estivi sono infiniti, esci alle 19 con la convinzione di tornare a casa alle 21, e poi prima dell'1 non se ne parla! Questa volta sono un pò di parte, perchè il locale di cui vi sto parlando è il punto di ritrovo per me e le mie amiche, il nostro wine bar alla sex and the city, ma invece del Cosmopolitan il nostro aperitivo è il Blackberry, prosecco e succo di mirtillo! Il tutto ascoltando un pò di buona musica sedute nei tavoli esterni sotto al portico di strada Maggiore. Ve lo consiglio se volete bere un cocktail accompagnato da un ricco buffet e una buona compagnia!
"Arredamento chic, ambiente dai toni caldi, illuminazione resa tenue da lampadari arancio dallo stile vintage, spazi divisi tra salotti, tavoli con sedute alte e altri con sedute basse. Il Cabala cafè è uno spazio stiloso che si presta ad essere un nuovo punto di ritrovo proprio a due passi dalle due torri. Il locale apre le porte nel tardo pomeriggio per l'ora dell'aperitivo caratterizzato da un ricco buffet a base di crescente, salumi, pasta, tramezzini, e accompagnato quasi sempre da un dj set sul genere funky-jazz-hip hop. E sulle note della musica si prosegue poi fino a notte tarda. La varietà degli spazi rende possibile serate di chiacchiere e bevute tra amici ma anche momenti di intimità da condividere sui divani sorseggiando uno dei numerosi drink della casa. E nel tempo sono cresciute le serate a tema o giocose e i party che attraggono un pubblico di clienti affezionati."
CABALA CAFè
Strada Maggiore 10 - Bologna
17:00-03:00. Chiuso il lunedì
fonte:2night
20 luglio 2010
Summer Jamboree XI - il festival della cultura anni '50 torna dal 31/7 al 8/4
La valigia è pronta? Il navigatore mi indica la strada da Bologna a Senigallia. Allora, facciamo un breve resoconto, abitino navy anni '50, fiori tra i capelli, cinturone in vita e foulard al collo. Direi che ci siamo, a cosa mi sto preparando? Al Summer Jumboree! Le mie ferie quest'anno iniziano proprio da qui, una settimana di rock'n roll in pieno stile anni '40-'50.. un tuffo nel passato, come ho sempre sognato. Un giro tra le cadillac che sfilano per la città, un pò di barlesque e poi via a ballare tra le note dei re e le regine che hanno fatto ballare non solo i nostri genitori, forse anche i nostri nonni! E voi, siete pronti?
"Per l’11° anno consecutivo Senigallia avrà il suo tuffo nel passato. Dal 31 luglio all’8 agosto, dalla mattina fino a tarda notte, torna il consueto appuntamento con il Summer Jamboree, l’ormai imperdibile festival sulla cultura anni ’40-50 che ogni estate raduna migliaia di appassionati sulla spiaggia di velluto.
Un appuntamento partito quasi per scommessa, diventato ora tradizione, che può vantarsi di essere uno tra i primi festival mondiali del genere. Per mantenere questa fama grandi nomi affollano il ricco programma 2010, in esclusiva europea arrivano il padre del Rock and Roll Chuck Berry con la sua band americana, in esclusiva italiana la regina del Rockabilly Wanda Jackson e il chitarrista di Elvis, James Burton. E ancora, per la 1^ volta in Italia Wayne Hancock (il nuovo Hank Williams), Greg, Max Paiella & The Blues Willies.
Immancabile dopo aver lanciato il genere in Italia lo spettacolo di Burlesque che assieme ad altri appuntamenti "must" del Summer Jamboree di Senigallia, come il Big Hawaiian Party in spiaggia, gli aftershow fino a notte fonda, il Dance Camp, gli appuntamenti di ballo e musica al Diner, il rock and roll di collina a Corinaldo e Ostra, rendono questo un festival capace di farsi notare in tutto il mondo."
SUMMER JAMBOREE XI
Senigallia - AN
dal 31 Luglio al 8 Agosto 2010
Per scaricare il programma in pdf, e maggiori informazioni sull'evento - sito ufficiale:
http://www.summerjamboree.com
Fonte: 600109.it
13 luglio 2010
Bologna Erotica: una città a luci rosse // 13 luglio
15 anni di passeggiate nei misteri magici tra le vie della città.
Medioevo libertino in una magica Bologna proibita… serata per soli adulti!
Un percorso dedicato alle storie più erotiche della città tra inibizioni ed esaltazioni di un tema che costò la vita e la reputazione a molti cittadini. La storia della sessualità attraverso proibizioni e dure condanne! Un Medioevo illecito in cui il libero amore divenne di volta in volta magia, eresia e perversione… Le storie e le condanne al fuoco della purificazione di streghe d’amore, prostitute ed eretici irriducibili.
Sin dagli albori della civiltà, il sesso ha rappresentato le fasi di crescita, quando l’uomo, per essere considerato tale, doveva sottoporsi a riti d’iniziazione a carattere sessuale, durante i quali si poteva entrare a fare parte del mondo degli adulti. A partire da quel momento, il sesso è diventato il più fedele compagno dell'essere umano, a volte nascosto tra le pieghe di magici rituali, altre – invece – condannato e rigettato come oscuro e sporco, quindi impuro.
Attraverso un percorso a ritroso nel tempo, si metteranno a fuoco questi passaggi, soprattutto nell'immaginario medievale, nel tentativo di chiarire i retaggi del passato, che ancora oggi influenzano la nostra morale.
13 luglio 2010
ore 21
presso la statua di Luigi Galvani
€ 8/7
www.bolognamagica.com
11 luglio 2010
Torna a Bologna l' I-DAY FESTIVAL // 2-4 Settembre
L'I-DAY Festival è uno dei più importanti festival musicali italiani e nasce nel 1999 come Independent Days Festival. In brevissimo tempo è diventato uno dei principali festival organizzati nel nostro Paese caratterizzandosi come l'evento musicale italiano di fine estate.
Il festival torna finalmente a Bologna, si terrà il 2 e il 4 settembre 2010 presso l’Arena Parco Nord. Headliner della serata saranno gli americani Blink 182, che tornano in Italia dopo il sold out nell’edizione dell’Independent Days del 2000 con oltre 25.000 presenze. La band, dopo essersi sciolta nel 2005 all’apice del successo con oltre 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ha recentemente annunciato il suo ritorno sulle scene.
Giovedì 2 settembre ad accompagnare gli Arcade Fire ci saranno i Modest Mouse, una delle band di maggior successo della scena indie a stelle e strisce, tra rock acido, psichedelia e divagazioni country-folk. La band sta per iniziare un tour estivo mondiale che la porterà a suonare anche al Festival di Reading e Leeds.
Sabato 4 settembre ad accompagnare i Blink 182 ci saranno i Sum 41, una delle band più importanti dell’ondata pop punk di inizio millennio, capitanati da Deryck Whibley, noto nel mondo del gossip per il suo matrimonio con Avril Lavigne. Ad aprire questa imperdibile giornata ci saranno The Leeches, gruppo punk old style comasco dai live deliranti.
I-DAY FESTIVAL – BOLOGNA @ ARENA PARCO NORD
Prezzo I-Day #1 Festival (headliner Arcade Fire):
€ 32,00 + diritti di prevendita
Prezzo I-Day #2 Festival (headliner Blink 182):
€ 40 + diritti di prevendita
Abbonamento I-Day Festival (Day#1 - 2 Settembre + Day#2 - 4 Settembre):
€ 60,00 + diritti di prevendita.
9 luglio 2010
Il senso del silenzio
Oggi nessun post. Vogliono farci tacere e noi taciamo. Shhhhh...
http://www.repubblica.it/politica/2010/07/08/news/silenzio_stampa-5468348/
http://www.repubblica.it/politica/2010/07/08/news/silenzio_stampa-5468348/
8 luglio 2010
Original Cultures "From inners space"
ORIGINAL CULTURES – con il contributo del Comune di Bologna nell’ambito di BOLOGNA ESTATE 2010, il patrocino del Quartiere San Vitale e in collaborazione con il Comune di Bologna Area Cultura e Vicolo Bolognetti – presentano:
ORIGINAL CULTURES ‘FROM INNER SPACE’
BOLOGNA, Venerdì 9 luglio 2010 @ Chiostro di Vicolo Bolognetti
SOUND:
DEDA a.k.a. KATZUMA featuring THE EXPANDING DISCO MACHINE
Nico Menci: Keyboards & Synths
Blanda: Electric Bass
Alessandro Meroli: Flute & Sax
Danilo Mineo: Percussions
Gastone Casotto: Congas
VISION:
OPIFICIO CICLOPE
ORIGINAL CULTURES torna in città! È passato poco più di un anno dal sorprendente evento pilota di Bologna e qualche mese dalla tappa londinese. È ora il momento della terza edizione: presentiamo una produzione inedita che intende esplorare nuovi percorsi musicali e artistici rispetto a quelle delle due precedenti edizioni. Un’esperienza cosmica, un evento unico in cui KATZUMA, accompagnato dalla EXPANDING DISCO MACHINE, un’eccezionale band formatasi appositamente per l’occasione, e dai visuals dell’OPIFICIO CICLOPE esplorerà i suoni black, funk ed elettronici a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
Ore 20:30 Apertura: dj set con KPER e AROUSAL
Ore 22:00 Audio/Visual live Showcase “FROM INNER SPACE”
Ore 23:15 Dj set KATZUMA, GASTON MARTIN, KPER e AROUSAL
Ore 01:30 Chiusura
Ingresso 5,00 euro
Iscriviti a:
Post (Atom)