25 marzo 2010
24 marzo 2010
Giulia Boccafogli e i suoi Giulielli - Presentazione della nuova collezione il 26/03
Venerdi 26 Marzo la nuova collezione dei Giulielli di Giulia Boccafogli verra' presentata presso ZIA, Zona Interazione Artistica in piazza della Mercanzia 2.
Giulia Boccafogli è un architetto e jewelry designer di Bologna, molti di voi sicuramente si ricorderanno delle sue fantastiche creazioni, che abbiamo già incontrato precedentemente in eventi come "Green à porter".
L'unicità dei pezzi che produce, utilizzando anche materiali "poveri" e di re-use edilizio, rende speciale ogni singolo pezzo della collezione.
Il suo personale interesse per i materiali sperimentali non si limita però esclusivamente a questo, ma spazia tra argento, pellami colorati, bottoni, pietre dure e cristalli, che alterna ad elementi vintage e tessili.
Le ultime collezioni di Giulia Boccafogli hanno nomi che ricordano la natura, come Leaves, dove tante foglioline di pelle colorata si trasformano in collane e cerchietti dal tono elegante e divertente. Il giusto mix tra creatività e raffinatezza contraddistingue questi accessori e gioielli, come ad indossare un piccola opera d'arte.
Se proprio non riuscite ad aspettare fino a venerdì per scoprire cosa propone la nuova collezione di Giulielli e volete un'anticipazione, fate un giro nel blog personale della designer, http:/giulielleria.blogspot.com. Presto sarà attivo anche il sito, www.giuliaboccafogli.it.
23 marzo 2010
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA/Express Festival al Teatro Duse il 7 Aprile
L'evento inaugurale della quarta edizione dell'Express Festival organizzato dal Locomotivclub di Bologna si terrà al Teatro Duse, uno dei più prestigiosi teatri di Bologna risalente alla metà del 600. Mercoledì 7 aprile ci sarà una delle sole quattro date teatrali de Le Luci Della Centrale Elettrica, che ha approntato uno spettacolo ad hoc riarrangiando i propri brani per trio d'archi. Un'occasione unica e irripetibile per vedere il miglior talento italiano in questa veste, in attesa del nuovo album attualmente in lavorazione e che terrà Vasco Brondi lontano dai palchi per parecchio tempo.
Vasco Brondi è nato nell'inverno 1984. Con lo pseudonimo Le Luci Della
Centrale Elettrica ha pubblicato il disco Canzoni da spiaggia deturpata con cui si è affermato nel panorama musicale nazionale, riscuotendo un norme
consenso di pubblico e di critica. Nel 2008 ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso Premio Tenco come Miglior Opera Prima. Per RollingStone è tra i dieci dischi più importanti del decennio. Nell'ottobre
2009 è uscito per Baldini Castoldi Dalai il suo primo libro Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero.
clicca sul titolo per continuare a leggere l'articolo.
Charly Brown e i suoi 60 anni - Incontro il 24 Marzo all'università di Bologna
Portati bene 60 anni sono un traguardo da raccontare: un incontro significativo che ha lasciato un segno e che si conserva integro e forte al di fuori del rumore delle stagioni passate e della presente. Schulz, Sparky per gli amici, i Peanuts, il linguaggio, le interpretazioni, i grandi padri che l’hanno tenuto a battesimo in Italia e che cosa è stato il suo apparire in quei momenti e in quei modi nella storia minuscola di ciascuno di noi lettori e in quella maiuscola di ciascuno degli intellettuali studiosi, critici, sociologi, scrittori e semiologi che l’hanno analizzato.
Continua a leggere su www.bolognalife.it
22 marzo 2010
Un mito che non muore mai. Un viaggio nel tempo con i mitici Jeans!
Vita alta, vita bassa, skinny o large, sono... gli intramontabili jeans.
"Nati in America come pantaloni da lavoro, nel dopoguerra il jeans diventa un indumento da tempo libero.
Oggi 2010, il jeans è ancora il protagonista indiscutibile della moda di tutto il mondo, soddifando esigenze e gusti di milioni di persone.
I jeans tornano puntuali sulle passerelle delle nuove collezioni primavera-estate. Sempre belli, pratici e funzionali, ma anche glamour e super trendy. I jeans sono ancora una volta il capo base per tutti i Fashion Addicted che ricercano nell’abbigliamento, comfort e fashion allo stesso tempo. Elegante ma anche pratico, vita bassa o vita alta, skinny o super large….ce ne sono di tutti i tipi e modelli. Basta saper scegliere quello più adatto e il gioco è fatto!"
Dalle passerelle alla strada il passo è breve, il tessuto più amato è sempre con noi, c'è chi lo ritiene un materiale off limits, da indossare soltanto nel tempo libero, e chi nel giusto mix lo fa diventare un capo elegante, quel che è certo è che i jeans sono diventati indiscutibilmente irrinunciabili. Iniziamo con un salto nel passato..
Qualcuno di voi si ricorderà di certo dello storico brand Jesus Jeans, primo vero marchio di jeans in Italia, e della campagna promozionale affidata ad Oliviero Toscani, che proponeva un "chi mi ama mi segua", tanto discusso per i toni all'epoca (parliamo degli anni '70) fin troppo provocatori. Dopo il fallimento dell'azienda torinese la produzione della Jesus venne a cessare, ma oggi a sorpresa, potrete avere un paio di questi storici jeans senza doverli cercare nei mercatini del vintage. L'imprenditore Marco Boglione infatti, ha rifondato ufficialmente il marchio, riavviandone la produzione.
Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo su bolognalife.it, e scoprire i negozi dove trovare i tuoi jeans preferiti!
16 marzo 2010
FIERAVINTAGE, La moda che vive due volte - dal 19 al 21 Marzo
Una gita fuori porta per i bolognesi che come noi amano il vintage!
Si preannuncia un'inizio di primavera frizzante a Forlì: dal 19 al 21 marzo nei padiglioni fieristici parte la 7° edizione di VINTAGE!LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE che porterà la moda dagli anni '50 agli anni '80 (con qualche piccolo excursus anche nei primi anni '90) al pubblico che fedele segue la manifestazione ormai da anni.
La fiera si connota infatti per l'alta presenza di visitatori (14000 ingressi - edizione settembre 2009) più e meno giovani ma sempre appassionati conoscitori dei pezzi d'annata come gli intramontabili Burberry, i cardigan e gli occhialoni anni '60 rivisti recentemente al cinema, collezioni inedite di vintage sportswear quali le prime felpe Stefanel o le Adidas fine serie o le mitiche All Star anni '80. Ma ci saranno anche i foulard e le borse di coccodrillo per le signore o gli evergreen Chanel e Hermés per chi volesse riempirsi gli occhi di quelle bellezze del passato che non tramontano mai. Se si parla di riempirsi gli occhi però si deve sostare all'ingresso della manifestazione per la mostra dedicata alla Lingerie d'epoca: una selezione di capi di intimo da uno dei più importanti archivi d'Italia nel settore verrà mostrata al pubblico attraverso un'installazione che giocherà sui concetti di vedo-non-vedo e sull'impalapabilità di questi capi, coinvolgendo il visitatore in giochi di luce, proiezioni e trasparenze davvero suggestivi.
CLICCA SUL TITOLO PER ACCEDERE ALL'ARTICOLO COMPLETO.
La Grammatica delle Figure - mostra d'illustrazione in onore di Gianni Rodari 23-26 marzo
Gianni Rodari è il più importante scrittore italiano per ragazzi del ‘900. Nato nel 1920, ha scritto fiabe, filastrocche, romanzi e l’importante saggio Grammatica della fantasia, pubblicato nel 1973, che ha segnato la storia culturale mondiale. Vincitore del premio internazionale Andersen nel 1970, continua ad essere amato, tradotto e pubblicato in moltissimi paesi.
In occasione del trentennale della sua morte la Bologna Children’s Book Fair lo celebra con una grande mostra di illustrazione, chiamando a raccolta artisti, editori, giovani studenti, per partecipare al concorso Grammatica delle figure. Negli anni recenti grandi protagonisti dell’illustrazione europea contemporanea hanno reinterpretato Rodari portando avanti la ricerca stilistica già contrassegnata dai classici Munari e Luzzati. Per citarne alcuni, Lorenzo Mattotti, Chiara Carrer, Francesco Altan, Fulvio Testa, Beatrice Alemagna, Xavier Zabala.
Il concorso ha riscosso un considerevole successo: 846 adesioni provenienti da tutto il mondo. La mostra (prevista nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio) presenterà l’opera di 44 illustratori, di cui 33 selezionati tra i partecipanti al concorso e 11 scelti per aver pubblicato molto recentemente un albo di Gianni Rodari.
Clicca sul titolo per continuare a leggere l'articolo..
In occasione del trentennale della sua morte la Bologna Children’s Book Fair lo celebra con una grande mostra di illustrazione, chiamando a raccolta artisti, editori, giovani studenti, per partecipare al concorso Grammatica delle figure. Negli anni recenti grandi protagonisti dell’illustrazione europea contemporanea hanno reinterpretato Rodari portando avanti la ricerca stilistica già contrassegnata dai classici Munari e Luzzati. Per citarne alcuni, Lorenzo Mattotti, Chiara Carrer, Francesco Altan, Fulvio Testa, Beatrice Alemagna, Xavier Zabala.
Il concorso ha riscosso un considerevole successo: 846 adesioni provenienti da tutto il mondo. La mostra (prevista nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio) presenterà l’opera di 44 illustratori, di cui 33 selezionati tra i partecipanti al concorso e 11 scelti per aver pubblicato molto recentemente un albo di Gianni Rodari.
Clicca sul titolo per continuare a leggere l'articolo..
15 marzo 2010
C'era due volte Gianni Rodari
Librerie Feltrinelli, in collaborazione con le Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni e l’Accademia Drosselmeier, rende omag-
gio a Gianni Rodari, il più grande scrittore italiano per bambini del secondo Novecento, con una giornata di incontri, letture, laboratori insieme agli illustratori che hanno dato forme e colori alle storie del grande poeta e favolista.
Una grande occasione per celebrare il pensiero, le parole, le storie, attraverso la creatività, gli stili, le poetiche, di una ricca schiera di illustratori italiani. Nel clima generale di iniziative, in quello che si preannuncia come l’anno rodariano, vale ricordare il pensiero che il più amato scrittore per l’infanzia aveva della lettura. Diceva Rodari che occorre un sesto senso, quello della lettura appunto, perchè non si nasce con questo senso, ma bisogna coltivarlo...
Clicca sul titolo e continua a leggere su Bolognalife.it
Un sabato da leoni - trash party @ Kindergarten- 20 marzo
Una serata trash pop rock dance 80' 90' e chi più ne ha più ne metta, dalle sigle dei cartoni animati alla musica italiana anni 80', ovviamente da ballare, il tutto contornato da uno show trash trans in compagnia delle Drag Queen Federika Celebrity, Marchesa Casati, Sweet Isa, Shantal Shantosa, Rovina che animeranno la serata.
Per essere in stile con la serata seguite il dress code consigliato, trash, 80’, ganzo, paninaro, metallaro, discotecaro, glam, elvis, pagliaccio, buffone, insomma, come avrete capito vestitevi come volete, potete dare libero sfogo alla fantasia, di certo non verrete giudicati.
Clicca sul titolo per continuare a leggere..
Divertimento assicurato, con una sola regola, niente regole!
IRLANDA IN FESTA - St. Parik's day a Bologna
Un evento assolutamente da non perdere, che vedrà tanta buona musica, gastronomia e cultura irlandese per festeggiare il giorno di San Patrizio.
Dopo la riuscita edizione dell'anno scorso, torna per il quarto anno Irlanda in Festa, la manifestazione più importante in Italia che animerà il Parco Nord dal 17 al 21 Marzo in vero stile Irish.
La musica folk la fa da padrone sul palco dell'Estragon dove si alterneranno gruppi italiani, irlandesi e di tutta Europa, da non perdere il tradizionale concerto dei Modena City Ramblers, che si terrà sabato sera.
Dalle 19 alle 23 tutte le sere potrete gustare i piatti tipici della tradizione Irlandese, o i classici bolognesi, preparati per voi dagli chef Damien O'Shea direttamente da Cork e Luciano Rimondi.
Ovviamente non poteva mancare lei, la mora più amata, la Guinnes, una birreria all'interno del Palanord servirà birra tipica irlandese fatta arrivare direttamente dalla St. James Brewery di Dublino.
Quale modo migliore per festeggiare il St. Patrick day? Folletti di tutta Bologna, tirate fuori camicie a quadri e bretelle per questi 5 giorni all'insegna della "verde terra", chiudete gli occhi iniziate le danze.. ed eccovi in Irlanda!
Continua a leggere su bolognalife.it cliccando sul titolo
10 marzo 2010
Nuova apertura Siste's in via Indipendenza. Il 13 marzo l'inaugurazione
Dopo Milano e Roma non si ferma l'onda della aperture Siste's: questa settimana è la volta del nuovo negozio di Bologna!
Sabato 13 marzo, alle ore 16.30 in via dell'Indipendenza 8/v l'inaugurazione di uno spazio di 250 mq su due piani, nella strada dello shopping bolognese.
Come per l'apertura dei negozi di Milano e Roma, anche questa sarà un'occasione mondana da non perdere: ospite speciale dell'evento l'attore e modello Francesco Arca.
Ancora una volta Siste's si conferma un brand in crescita, dinamico e giovane...
Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo su bolognalife.it
8 marzo 2010
Donne nell’arte: Le vrai et le faux chic nella Belle Époque.
Immagini femminili da album e periodici illustrati dell’Archiginnasio
La mostra, organizzata dalla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
L’evoluzione dell’immagine della donna, quale viene delineandosi fra il Secondo Impero e la Prima Guerra Mondiale, si rispecchia nelle illustrazioni proposte sia dalle riviste femminili sia da quelle di carattere più generale, di informazione, letterarie, artistiche, satiriche. Dai figurini di moda, rigorosamente parigina, ai periodici italiani, inizialmente di imitazione francese, dedicati alla donna sotto i due aspetti della tradizionale vita domestica e della nuova dimensione sociale, è un fiorire di rappresentazioni solo apparentemente frivole e oleografiche, ma spesso ironiche, opera di artisti e illustratori di vaglia: Eugenio Colmo (Golia), Duilio Cambellotti, Luigi Bompard, Aleandro Terzi, Alfredo Baruffi (Barfredo), Augusto Majani (Nasìca), Marcello Dudovich, Rafael Kirchner … Chiave di volta, “il buon gusto” che il francese Georges Goursat (alias Sem) rivendica nel proprio album Le vrai et le faux Chic (1914)...
Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo su bolognalife.it
Rock Fashion - Venerdì 12 @ Redrum
Rock Fashion è la nuova visione del rock’n’roll. Ogni secondo venerdi del mese al REDRUM club, una location totally red, centro di fusione tra musica rock e fashion style.
Rock Fashion si ispira a realtà come il CBGB e lo studio 54.
E' un viaggio sulle note ruvide del rock, dal punk dei sex pistols all'attuale scena indie dei Gossip, passando per il glam, il pop ed il rock'n'roll! Ma non solo musica perchè la cornice del quadro musicale è lo stile come trasposizione visiva della storia fatta di chitarre distorte, giri di bassi, batterie rullanti e le indimenticabili voci di Bowie, Iggy e colleghi- Rock fashion si propone quindi, come culla musicale e modaiola, punto di fusione del bello, rockeggiante e fashionista.
Kate Moss docet.
3 marzo 2010
Enrico Ruggeri inizia il suo Tour dal Teatro delle Celebrazioni per la festa delle donne
Inizia il tour 2010 di Enrico Ruggeri con i brani del suo vastissimo repertorio musicale, i successi degli scorsi anni e gli inediti del suo album "All in". La carriera di Ruggeri è un continuo lavoro creativo sulla musica e l'artista è riuscito negli anni a conquistare un pubblico eterogeneo, proprio per la sua capacità di passare da un genere all'altro.
"Il giorno della Festa delle Donne in concerto a Bologna l’autore della canzone più bella a loro dedicata, “Quello che le donne non dicono". Così parte proprio da Bologna il tour che vede Enrico Ruggeri di nuovo impegnato nelle più importanti piazze italiane. E approda sul palco delle Celebrazioni...
2 marzo 2010
Hello Kitty The Show a Bologna
"Tre ragazze, tre desideri e una sola grande chance per realizzarli: l'impresa non sarà affatto semplice, il viaggio che dovranno intraprendere sarà disseminato di dubbi e disillusioni.
Tra momenti magici e attimi di sconforto, scopriranno di non essere mai state sole, e la favola inizia ad essere realtà.
Protagonista di questo mondo è la nostra Hello Kitty che per la prima volta vive un appassionante avventura interagendo con personaggi in carne ed ossa e interpretando, in uno spettacolo ricco di musica e movimento, il ruolo di se stessa: la più amata eroina del pianeta."
Hello Kitty the show andrà in scena a Bologna il 30 aprile, l'1, e il 2 maggio
alle 15.00 e alle 18.00 al Teatro Europauditorium
Piazza della Costituzione 4
Clicca sul Titolo o vai su Bolognalife.it per contiuare a leggere..
Iscriviti a:
Post (Atom)